blog sulla religione, la fede, la devozione, con rimandi all'attualità, la storia, l'esperienza personale e la lunga tradizione della Chiesa.
lunedì 28 ottobre 2013
28 ottobre - san Giuda Taddeo
Oggi 28 ottobre ricorre la data dei santi Giuda e Simone.
Vorrei spendere qualche parola su Giuda Taddeo. La sua vicenda è molto interessante per me, San Giuda è un santo non particolarmente conosciuto, non per questo meno amato o supplicato. Infatti il suo "handicap" se vogliamo chiamarlo così, è di essere nominato allo stesso modo dell' Iscariota.
Sappiamo quanto sia bestemmiato il nome di Giuda, anche tra i credenti. In effetti per quale motivo dovremmo poi, specialmente tra cristiani, insultare il nome di un apostolo scelto comunque da Gesù in persona?
Non spetta a noi giudicare, eppure in tanti abbiamo sulla bocca quell'insulto, senza provare riprovazione o rimorso.
Anche per questo fu definito con il soprannome "Taddeo" il nostro Giuda, per distinguerlo da quello dell'uomo di Kariot (da qui, Iscariota, secondo una vulgata).
Si dice anche che Dio, in riparazione degli improperi al suo nome, gli abbia concesso poteri straordinari, che lui utilizza intercedendo presso il Padre per tutti coloro che chiedono grazia, specialmente nei casi difficili e quelli ritenuti impossibili.
Il termine "Taddeo" significa coraggioso, puro, di cuore, la tradizione lo vuole evangelizzatore per il medio oriente, nella Persia tanto tartassata di oggi. Fu martirizzato perchè non volle nascondere la sua fede, e, preso a bastonate fino alla morte insieme al suo compagno Simone apostolo, ricevette la palma della gloria e il suo nome scritto nei cieli.
L'iconografia lo raffigura con delle fattezze molto simili a quelle del Cristo, per via della sua stretta parentela con il Salvatore, probabilmente era il cugino, figlio di Maria di Cleofa. Quindi ha goduto della sua vicinanza per tutto il periodo "nascosto" a Nazareth, come amico, compagno di giochi... non sappiamo, ma è bello immaginare lo stesso.
sito su Giuda Taddeo
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)

Nessun commento:
Posta un commento